top of page

Il ‘Fine vita’ nella legislazione italiana e nell’insegnamento della Chiesa Cattolica”

gio 29 gen

|

Chiesa di Santa Maria alla Fonte

Conferenza del teologo Don Michele Aramini,docente all’Università Cattolica.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Il ‘Fine vita’ nella legislazione italiana  e nell’insegnamento della Chiesa Cattolica”
Il ‘Fine vita’ nella legislazione italiana  e nell’insegnamento della Chiesa Cattolica”

Orario & Sede

29 gen 2026, 21:00

Chiesa di Santa Maria alla Fonte, Via della Chiesa Rossa, 55, 20142 Milano MI, Italia

Info sull'evento

Il "fine vita" si riferisce all'ultima fase della vita di una persona affetta da una malattia irreversibile e inguaribile: come gestire i trattamenti sanitari e le cure palliative? Come garantire dignità e autonomia decisionale al paziente? L’argomento sta sollevando complesse questioni etiche, legali e mediche suscitate in particolare dai fautori del suicidio medicalmente assistito. In Italia pur rimanendo l’’eutanasia attiva’ un reato, in realtà ben 3 leggi pressoché sconosciute oggi regolano questa materia e consentono un’ampia autonomia dei pazienti in materia di cure. E altra tematica di cui non si parla riguarda l’insegnamento della chiesa cattolica, che coincide in gran parte con quello dello Stato, perché entrambi - Chiesa e Stato- danno ampio spazio all’autonomia della persona malata.

Ne parlerà a Milano don Michele Aramini, specializzato in teologia morale e bioetica, docente di teologia alla Università Cattolica, sede di Milano, dal 1966.


La conferenza dal titolo “Il ‘Fine vita’ nella…


Condividi questo evento

#Taac #milano #eventi #concerti #spettacoli #rassegne #bambini #mostre #fotografia #feste #mercati #fiere #teatro #giochi #locali #serate #incontri #manifestazioni #sport #negozi #sport #visiteguidate #convegni #corsi #cibo #vino #shopping #serate #milanoeventioggi #milanoeventiweekend #milanoeventinavigli #eventimilanostasera #mercatinimilano #eventimilano #cosafareoggi #cosafaremilano.

N.B. Milano Eventi Taac non ha alcuna responsabilità sull'eventuale annullamento, variazione o sospensione di un evento, non essendo mai uno degli organizzatori degli stessi e, nella maggior parte dei casi, avendo raccolta le informazioni autonomamente senza avere un contatto diretto con gli organizzatori. Milano Eventi Taac s'impegna comunque a pubblicare immediatamente le suddette variazioni nel momento stesso in cui ne venisse informato. Preghiamo i nostri utenti di consultare il nostro sito prima di recarsi all'evento e per maggior risucrezza di contattare eventualmente gli organizzatori stessi.

bottom of page