top of page

Cosa vedere a Teatro oggi a Milano

TEATRO E PALCOSCENICO

Il teatro a Milano non è mai solo rappresentazione, è vita che si fa forma. Al San Babila c'è Teatro San Babila: Chicchignola, una commedia che gioca con i nervi scoperti della famiglia italiana, quelle dinamiche che tutti conosciamo e che fanno ridere proprio perché fanno male. All'Elfo Puccini invece si respira un'aria diversa con Teatro Elfo Puccini: La cerimonia del massaggio, un lavoro che indaga il corpo, il contatto, la memoria fisica che portiamo addosso. E poi c'è Teatro Elfo Puccini: Salveremo il mondo prima dell'alba, un titolo che suona come promessa urlata nella notte, una storia di ragazzi che cercano un senso mentre tutto crolla.

Al Franco Parenti arriva Teatro Franco Parenti: Lezione d'amore. Sinfonia di un incontro, dove l'amore diventa partitura, movimento, linguaggio che supera le parole. Il Piccolo Teatro Studio Melato ospita Piccolo Teatro Studio Melato: A place of safety, un lavoro che parla di rifugio, di spazi protetti che non sempre riescono a proteggerci davvero. E al Manzoni c'è Teatro Manzoni: Scandalo, che mette in scena il lato oscuro della rispettabilità borghese, quello che si nasconde dietro le tende chiuse.

Al Grassi va in scena Piccolo Teatro Grassi: Prima del temporale, un testo che sa di tensione, di aria che si addensa prima che tutto esploda. Maria Pilar Pérez Aspa porta al Manzoni "Un ultimo giro" con Maria Pilar Pérez Aspa al Manzoni, uno spettacolo che racconta l'ultimo respiro prima della fine, il giro di valzer quando la musica sta per finire. E poi c'è "Jannacci… e dintorni", un omaggio a Enzo Jannacci che non è solo nostalgia ma riappropriazione di una voce che ha saputo raccontare Milano come pochi.

Al Menotti debutta "Ahi Maria!": l'omaggio a Rino Gaetano debutta al Teatro Menotti, un tributo che non è commemorazione ma celebrazione selvaggia di un artista che ha fatto della stravaganza una forma di resistenza. E per chi cerca Harold Pinter c'è Sketches & Short Plays di Harold Pinter, frammenti di incomunicabilità e violenza silenziosa che Pinter sapeva rendere come nessun altro.

Il Teatro degli Angeli porta "Maratona Bulgakov" (BULGAKOV CABARET) e "Pilato" (BULGAKOV CABARET #4), due appuntamenti che affondano nelle oscurità di Bulgakov, quel suo modo di guardare il potere e la follia senza pietà. All'Elfo Puccini c'è anche Teatro Elfo Puccini: Venivamo tutte per mare, un racconto corale di attraversamenti, di donne che hanno lasciato tutto per cercare un altrove che forse non esiste.


DANZA E CORPO IN MOVIMENTO

La danza a dicembre è magia classica e contemporanea che si mescolano. C'è "Lo Schiaccianoci", il balletto che ogni Natale riporta in scena sogni di bambini e atmosfere fiabesche, con le sue musiche di Čajkovskij che ti entrano dentro. Il Balletto di Milano lo presenta al Lirico con "Lo Schiaccianoci" del Balletto di Milano al Lirico, una versione che tiene fede alla tradizione ma sa anche sorprendere.

Chi cerca qualcosa di più maestoso può immergersi in "La bella addormentata" di Nureyev, una coreografia firmata da uno dei più grandi danzatori del Novecento, dove ogni movimento è poesia e ogni scena un quadro. E c'è anche NAOperformingfestival, un festival che porta in scena le nuove voci della performance contemporanea, corpi che parlano lingue diverse dalla parola.


 
 
 

Commenti


#Taac #milano #eventi #taac #concerti #spettacoli #rassegne #bambini #mostre #fotografia #feste #mercati #fiere #teatro #giochi #locali #serate #incontri #manifestazioni #sport #negozi #sport #visiteguidate #convegni #corsi #cibo #vino #shopping #serate

bottom of page