Musica, cinema e cultura
- info659802
- 23 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 24 dic 2025

Musica: note che attraversano la città
Le note del pianoforte accompagnano Milano verso il Natale. Al Teatro Filodrammatici risuonano due appuntamenti imperdibili: Il "Concerto di Natale" di PianoFriends al Teatro Filodrammatici una occasionE in cui giovani pianisti si esibiscono in un repertorio che celebra la tradizione e il virtuosismo, unendo il classico alle atmosfere festive con brani capaci di emozionare e sorprendere.
Cinema: storie in sala
Le sale cinematografiche milanesi guardano indietro, a stagioni e maestri che hanno segnato la storia del cinema. Al cinema Beltrade prosegue Que la bête meure (Ucciderò un uomo), il film di Claude Chabrol che esplora il tema della vendetta con la lucidità e l'ambiguità tipiche del maestro francese del thriller psicologico. Sempre in tema di retrospettive, continua Gli anni '70 di Hal Ashby, dedicata a un regista capace di raccontare l'America con uno sguardo disincantato e poetico, tra emarginazione sociale e ricerca di autenticità.
Chabrol torna protagonista anche al cinema Arlecchino con Claude Chabrol: maestro del noir, una rassegna che celebra uno dei più grandi cineasti francesi, capace di trasformare la borghesia in un teatro di ipocrisie, crimini e segreti inconfessabili. Chiude il programma cinematografico "L'incanto: the Touch of Pupi Avati", un evento speciale dedicato al cinema di uno dei registi italiani più amati, con la proiezione di alcuni dei suoi film più
Arte e cultura: mostre e incontri
Le sale espositive milanesi dialogano tra passato e presente, tra corpo e pensiero. Si parte con Ketty La Rocca, VALIE EXPORT. Body Sign, una mostra che mette a confronto due artiste fondamentali dell'arte femminista degli anni Settanta, entrambe impegnate a usare il corpo come strumento di denuncia e di riflessione politica. Alla Fondazione Prada, invece, continua Fausto Bianchi. Skía, un'esposizione che esplora il rapporto tra luce e ombra attraverso le opere di un artista che ha fatto della sottrazione e del silenzio il proprio linguaggio espressivo.
Il dialogo tra discipline diverse si fa ancora più evidente con Sfumature artistiche e Microchirurgia, un progetto interdisciplinare che mette in dialogo l'arte contemporanea e la scienza medica, mostrando come precisione e creatività possano convivere e arricchirsi a vicenda. La memoria storica trova spazio con L'Italia sulla neve, una mostra fotografica che racconta la storia dello sci e della montagna italiana attraverso immagini d'epoca, manifesti e oggetti che evocano un'Italia sportiva e popolare.
Chiude il percorso espositivo DDL. Il pensiero oltre il design alla Triennale, dedicata al lavoro di uno dei più importanti designer italiani, capace di unire funzionalità ed estetica in oggetti che hanno segnato il nostro quotidiano.

Commenti