top of page

Palcoscenici milanesi

Il Teatro alla Scala presenta "Una lady Macbeth del distretto di Mcensk" al Teatro alla Scala, l'opera di Šostakovič che ha fatto scandalo per la sua rappresentazione cruda della passione, del crimine, della repressione. È una partitura violenta, espressionista, che mescola lirismo e grottesco, tragedia e satira feroce. Šostakovič racconta una donna che uccide per amore e per noia, in una Russia provinciale soffocante dove il desiderio diventa distruzione.

Il balletto classico trova invece la sua celebrazione con "La bella addormentata" di Nureyev, versione che ha rivoluzionato il balletto tradizionale inserendo una dimensione psicologica nei personaggi, trasformando la fiaba in dramma. Nureyev non ha mai creduto alla danza come puro virtuosismo: per lui ogni movimento doveva raccontare, rivelare, emozionare.

Il Teatro Menotti ospita "Ahi Maria!": l'omaggio a Rino Gaetano debutta al Teatro Menotti, spettacolo che celebra uno dei cantautori più originali e incompresi della musica italiana. Gaetano è stato un irregolare, un provocatore gentile, un poeta che nascondeva messaggi politici dentro melodie apparentemente leggere. Le sue canzoni sono nonsense che hanno senso, giochi di parole che diventano denuncia sociale, ritornelli orecchiabili che nascondono amarezza.

Teatro Elfo Puccini: Salveremo il mondo prima dell'alba porta in scena una riflessione sull'attivismo giovanile, sulla necessità di credere che cambiare il mondo sia ancora possibile nonostante tutto. È teatro politico che non predica, che non semplifica, che prova a raccontare la complessità di chi sceglie di agire invece di rassegnarsi.

Il Teatro Franco Parenti presenta Teatro Franco Parenti: Lezione d'amore. Sinfonia di un incontro, drammaturgia che esplora il sentimento amoroso attraverso le sue fasi, le sue contraddizioni, i suoi tradimenti e le sue fedeltà. L'amore come educazione sentimentale continua, come materia che non si finisce mai di studiare.

Il Teatro Manzoni accoglie "Un ultimo giro" con Maria Pilar Pérez Aspa al Manzoni, monologo che affronta il tema della fine con ironia e profondità, senza retorica ma con quella capacità tutta teatrale di guardare in faccia ciò che preferiremmo ignorare.

Il Teatro degli Arcimboldi propone "Tra sogni e desideri" torna al Teatro degli Arcimboldi, spettacolo di danza contemporanea che traduce in movimento la dialettica tra ciò che vogliamo e ciò che sogniamo, tra la realtà che abitiamo e quella che immaginiamo.

Il Teatro Fontana presenta Teatro Fontana: Mare di ruggine, dramma che racconta il lavoro, la fatica, la dignità perduta e ritrovata. Lo stesso spettacolo viene replicato come Mare di ruggine, confermando l'interesse del pubblico per una drammaturgia che non dimentica le periferie esistenziali.

Il Teatro Besta ospita Bottoni che fatica al Besta, commedia che usa il quotidiano come materiale drammaturgico, trasformando le piccole battaglie domestiche in metafora universale.


 
 
 

Commenti


#Taac #milano #eventi #taac #concerti #spettacoli #rassegne #bambini #mostre #fotografia #feste #mercati #fiere #teatro #giochi #locali #serate #incontri #manifestazioni #sport #negozi #sport #visiteguidate #convegni #corsi #cibo #vino #shopping #serate

bottom of page