top of page

BookCity “Violenza e videogiochi: destrutturare le idee e i pregiudizi sugli spazi videoludici”

mar 11 nov

|

Milano

con l’autrice e psicologa del gaming Elena Del Fante. Modera la docente SAE Institute Alessandra Micalizzi.

BookCity “Violenza e videogiochi: destrutturare le idee e i pregiudizi sugli spazi videoludici”
BookCity “Violenza e videogiochi: destrutturare le idee e i pregiudizi sugli spazi videoludici”

Orario & Sede

11 nov 2025, 17:30

Milano, Via Domenico Trentacoste, 14, 20134 Milano MI, Italia

Info sull'evento

Nel videogioco la violenza non è mai solo azione: è linguaggio, simbolo, metafora. In Ethos della Violenza Videoludica, Elena Del Fante propone un’indagine psicologica e culturale sul significato profondo della violenza ludica, esplorandone la funzione come spazio protetto e ritualizzato in cui elaborare pulsioni, paure e desideri. 

Attraverso l’analisi di titoli come Doom, Mass Effect, Halo, Red Dead Redemption e Bioshock, il videogioco si rivela spazio liminale, un terreno di negoziazione del potere – personale, relazionale, sociale – e come teatro simbolico in cui si mettono in scena conflitti identitari, morali ed esistenziali. La violenza virtuale diventa così un dispositivo narrativo e trasformativo, capace di rendere visibili le fratture dell’animo umano e, al tempo stesso, di offrire nuove forme di comprensione e agency.

Un incontro per ridefinire il modo in cui guardiamo al medium videoludico: non più oggetto da censurare, ma spazio in cui il potere dell’idea incontra l’idea stessa…

Condividi questo evento

#Taac #milano #eventi #concerti #spettacoli #rassegne #bambini #mostre #fotografia #feste #mercati #fiere #teatro #giochi #locali #serate #incontri #manifestazioni #sport #negozi #sport #visiteguidate #convegni #corsi #cibo #vino #shopping #serate #milanoeventioggi #milanoeventiweekend #milanoeventinavigli #eventimilanostasera #mercatinimilano #eventimilano #cosafareoggi #cosafaremilano.

N.B. Milano Eventi Taac non ha alcuna responsabilità sull'eventuale annullamento, variazione o sospensione di un evento, non essendo mai uno degli organizzatori degli stessi e, nella maggior parte dei casi, avendo raccolta le informazioni autonomamente senza avere un contatto diretto con gli organizzatori. Milano Eventi Taac s'impegna comunque a pubblicare immediatamente le suddette variazioni nel momento stesso in cui ne venisse informato. Preghiamo i nostri utenti di consultare il nostro sito prima di recarsi all'evento e per maggior risucrezza di contattare eventualmente gli organizzatori stessi.

Tutte le immagini sono generate con AI, ispirandosi allo stile dei più grandi artisti di tutti i tempi,

su input creativo dell'autore. Tutti i diritti riservati sull'elaborazione e sul contenuto testuale.

© 2025 Milano Eventi taac

bottom of page