top of page

Proposte per chi è giovane e si vuole divertire

C'è un modo di vivere Milano che non passa dai soliti posti, dalle solite serate, dalle solite facce. È fatto di scelte che non trovi scrollando Instagram alle tre di notte, di posti dove succede qualcosa che vale la pena raccontare, di serate che ti lasciano addosso qualcosa di più di una storia in dissolvenza. Questa settimana la città offre un menu che va ben oltre l'aperitivo in Navigli: ci sono occasioni per ridere, ballare, scoprire, incontrare gente che fa cose interessanti, e soprattutto per uscire dalla bolla delle tue solite abitudini.



Cominciamo dalla musica (quella vera)

Se hai voglia di sentire musica suonata da persone vere, con strumenti veri, senza autotune e senza playback, hai l'imbarazzo della scelta. Ronnie Jones in concerto porta il blues autentico, quello che ti entra nelle ossa e ti fa muovere la testa senza che te ne accorgi. E se ti piace il jazz, CLAB JAZZ // La Jam Session Jazz è il posto dove i musicisti si incontrano, improvvisano, si sfidano. Non sai mai cosa succederà, ed è proprio questo il bello.

Ma se cerchi energia pura, quella che ti fa dimenticare che domani devi alzarti presto, vai dritto al MEGA JAM 7 GENNAIO 2026. Amplificatori al massimo, batteristi scatenati, chitarristi che fanno a gara a chi distorce di più. È il tipo di serata che ti fa tornare a casa con le orecchie che fischiano e il sorriso stampato in faccia.

E per chi vuole qualcosa di completamente diverso, UN PIANOFORTE TRA LE STELLE - 88 tasti per 88 costellazioni è quella cosa strana che non sai bene come spiegare agli amici ma che ti lascia con la sensazione di aver vissuto qualcosa di speciale. Musica e astronomia che si incontrano: sembra una roba da nerd, poi ci vai e capisci che a volte le idee più assurde sono quelle più fighe.

Ridere (perché serve)

Dopo due anni di tutto quello che abbiamo passato, ridere non è un lusso, è una necessità medica. Le prove di "Zelig" ti portano dietro le quinte, dove vedi i comici provare le battute, sbagliare, riprovarci. È il lato artigianale della comicità, quello che di solito non si vede. E se preferisci qualcosa di più underground, Sere Nera | Comedy show ti offre umorismo senza filtri, quello che non passerà mai in prima serata.

E poi c'è Dead & Alive Poetry Slam / GRANDE FINALE DI TORNEO, che tecnicamente è poesia ma funziona come una battaglia rap. Poeti che si sfidano a colpi di versi, pubblico che vota, tensione che sale. È poesia che scende dal piedistallo e si fa spettacolo, competizione, incontro.

Cose che non hai mai visto (e che ti sorprenderanno)

Milano ha questa capacità di metterti davanti cose che non sapevi nemmeno esistessero. Balloon Museum - Euphoria Art is in the air a Sesto San Giovanni è un museo dedicato all'arte gonfiabile. Sì, hai capito bene. È arte fatta con i palloncini, ma non è roba da feste di compleanno: sono installazioni enormi, colorate, instagrammabilissime se proprio vuoi, ma soprattutto divertenti. Vai con gli amici, fate le foto, ridete come scemi. È permesso.

Mostra "Escher" al Mudec è per quando hai voglia di farti friggere il cervello. Geometrie impossibili, scale che salgono e scendono contemporaneamente, mani che si disegnano da sole. È il tipo di mostra che ti fa uscire con un leggero mal di testa e la voglia di capire come diavolo ha fatto a pensarla.

E se ti piacciono gli anime, Storie Nascoste nella Cucina degli Anime è esattamente quello che sembra: una mostra sul cibo nei cartoni giapponesi. Sembra una cazzata, poi scopri che dietro ogni piatto c'è una storia, una tradizione, un significato. È cultura pop che si prende sul serio senza essere pesante.

Vedere film come si deve

Netflix va bene, ma ogni tanto serve vedere un film su uno schermo vero, con gente intorno che respira insieme a te. Il cinema di Jim Jarmusch è per quando hai voglia di ritmi lenti, silenzi lunghi, personaggi che non fanno niente di particolare ma che ti restano in testa per giorni. E se dopo il film hai fame, c'è Pizza dopo il film Primavera, dove continui a parlare della visione davanti a una margherita.

"A Pa'-Sei capolavori per ricordare Pasolini" è più impegnativo, ma se ti va di capire perché Pasolini era così importante (e perché ancora oggi fa incazzare un sacco di gente), è l'occasione giusta. E Il cinema di Kon Ichikawa ti porta in Giappone, in un cinema che racconta la guerra, la bellezza e la follia con uno sguardo che non giudica mai.

Teatro: non è noioso come pensi

Sì, il teatro può essere noioso. Ma può anche essere la cosa più figa che hai visto nel mese. "La bella addormentata" di Nureyev è balletto classico reinterpretato da uno dei più grandi ballerini di sempre. Non è tutù e piroette stile Barbie: è atletismo, sudore, corpi che fanno cose impossibili.

Teatro Elfo Puccini: Salveremo il mondo prima dell'alba è teatro contemporaneo che parla del presente senza farti la predica. E Lezione d'amore. Sinfonia di un incontro è uno di quegli spettacoli che ti fanno capire perché le storie d'amore funzionano ancora, nonostante tutto.

Incontrare gente (quella giusta)

Se hai un'idea, un progetto, qualcosa che vuoi far partire, Women Founders & Builders Meetup è il posto dove trovi persone che stanno costruendo cose vere. Non è networking finto, è gente che condivide esperienze, problemi, soluzioni.

Book Party - vol.18 è per quando hai voglia di parlare di libri senza fare i fighetti. Si parla di quello che si è letto, si scambiano consigli, si discute. Niente accademismi, solo conversazione vera.

Cose che ti cambiano la giornata

A volte basta una cosa piccola per farti guardare la città con occhi diversi. Domenica al Museo ti porta in posti che hai sempre passato davanti senza mai entrare. Renzo Bongiovanni Radice. Un lungo e meditato atto d'amore è arte che parla di memoria personale, di storie che si intrecciano, di come il ricordo diventa forma.

E Wildlife Photographer of the Year ti ricorda che là fuori c'è un mondo selvaggio, bellissimo, fragile, che vale la pena proteggere. Sono foto che ti fermano, che ti fanno dimenticare lo smartphone per un attimo.

Il punto è questo

Milano è piena di cose da fare, ma non tutte valgono il tempo che ci metti. Questa settimana ce ne sono parecchie che sì, valgono. Non sono le cose che fanno tutti, non sono quelle che ti aspetti, non sono quelle che ti fanno sentire uguale a ieri.

Sono quelle che ti fanno tornare a casa con qualcosa da raccontare, con una canzone in testa che non conoscevi, con il numero di qualcuno che ha un progetto interessante, con la voglia di tornare a vedere quella band, quel comico, quella mostra che ti ha sorpreso.

Milano non ti chiede di essere colto, raffinato, esperto. Ti chiede solo di uscire di casa, di provare, di lasciarti sorprendere. E questa settimana ha tutto quello che serve per farlo.

 
 
 

Commenti


#Taac #milano #eventi #taac #concerti #spettacoli #rassegne #bambini #mostre #fotografia #feste #mercati #fiere #teatro #giochi #locali #serate #incontri #manifestazioni #sport #negozi #sport #visiteguidate #convegni #corsi #cibo #vino #shopping #serate

© 2025 Milano Eventi taac

Tutte le immagini sono generate con AI, ispirandosi allo stile dei più grandi artisti di tutti i tempi, su input creativo dell'autore. Tutti i diritti riservati sull'elaborazione e sul contenuto testuale.

 © 2025 Milano Eventi taac  -   redazione@milanoeventitaac.com

  • Instagram
  • Facebook
bottom of page