top of page

Teatro: dai classici alle nuove drammaturgie, dalla danza alle marionette e fino alla ricerca


Il teatro milanese offre una programmazione ricchissima. Lo schiaccianoci del Ballo della Scala allo Strehler porta al Piccolo Teatro Strehler il balletto natalizio per eccellenza, nella versione del Ballo della Scala. Lo Schiaccianoci di Čajkovskij è tradizione, magia, eleganza. La danza classica trova qui una delle sue espressioni più compiute, tra virtuosismo tecnico e incanto scenico.

Teatro Franco Parenti: Il Golem propone invece un testo che intreccia mito ebraico e riflessione contemporanea. Il Golem, creatura di argilla animata dalla parola, diventa metafora della creazione, del potere, della responsabilità. Il Franco Parenti, teatro di ricerca e sperimentazione, è il luogo ideale per un testo che chiede allo spettatore di riflettere, interrogarsi, partecipare.

Teatro della Cooperativa: Lo sciopero delle bambine porta in scena una storia di lotta e riscatto, ispirata a fatti reali. Il teatro della Cooperativa, da sempre attento alle tematiche sociali, propone un testo che unisce rigore storico e forza drammatica.

Al Filodrammatici Paolo Nani con "Piccoli miracoli" celebra invece il teatro di figura. Paolo Nani, maestro del teatro di narrazione e di oggetti, porta in scena una serie di storie minime, delicate, capaci di commuovere e far sorridere. I suoi spettacoli sono piccoli gioielli di semplicità e profondità.

Rassegna Nuove storie/Teatro Elfo Puccini: Ghost Track propone invece una drammaturgia contemporanea, parte di una rassegna dedicata alle nuove voci del teatro italiano. Ghost Track è un testo che gioca con i confini tra realtà e finzione, tra presenza e assenza.

Teatro Manzoni: Scandalo porta invece sul palco del Manzoni un testo che promette tensione, ironia, colpi di scena. Il Manzoni, teatro di prosa tra i più prestigiosi di Milano, offre una stagione ricca di grandi interpreti e produzioni curate.

Per i più piccoli, Teatro della Cooperativa: Lo sciopero delle bambine e Babbo contro il Grinch - la febbre del Natale spettacolo per bambini propongono spettacoli pensati per un pubblico giovane, con storie che divertono e fanno riflettere.

Teatro d'autore e di ricerca: Bulgakov, la Bibbia, il teatro politico

Per chi cerca drammaturgie più complesse, "Pilato" (BULGAKOV CABARET #4) propone una riflessione sul potere, sulla responsabilità, sulla colpa, attraverso la figura di Ponzio Pilato riletta da Bulgakov. Il Teatro degli Angeli ospita questo ciclo dedicato allo scrittore russo, in un format che mescola teatro, musica, narrazione.

E per i veri appassionati, "Maratona Bulgakov" (BULGAKOV CABARET) propone una giornata intera dedicata all'autore del Maestro e Margherita, con letture, spettacoli, approfondimenti.

"La regina di Saba" (LA BIBBIA CHE NON TI ASPETTI) porta invece in scena una figura biblica riletta in chiave contemporanea, in un progetto che intreccia testo sacro, drammaturgia e attualità.

 
 
 

Commenti


#Taac #milano #eventi #taac #concerti #spettacoli #rassegne #bambini #mostre #fotografia #feste #mercati #fiere #teatro #giochi #locali #serate #incontri #manifestazioni #sport #negozi #sport #visiteguidate #convegni #corsi #cibo #vino #shopping #serate

bottom of page